Cloud computing

Il Cloud è un servizio IaaS che permette di creare un'infrastruttura composta da una o più macchine, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze, in modo semplice e senza investimenti iniziali, pagando solo le risorse utilizzate senza sprechi di alcun tipo.

Cloud computing

Forse non tutti sanno che il Cloud è già presente nella vita di molte famiglie italiane. Proviamo a capire di cosa si tratta ed il motivo di questa affermazione. Per prima cosa il Cloud è un servizio e non un prodotto, che generalmente viene pagato in base al suo utilizzo oppure attraverso un canone annuale. Il Cloud si basa su una piattaforma utilizzata da più persone anche contemporaneamente e questo tipo di infrastruttura viene messa a disposizione da un’azienda di servizi.
Wikipedia definisce il Cloud così:

“In informatica con il termine inglese cloud computing si indicano un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate sulla Rete Internet (fonte Wikipedia)”

Possiamo collegarci al Cloud Computing, l’infrastruttura internet mondiale, tramite un collegamento adsl o simili. In questo modo abbiamo la possibilità di accedere ad una serie di servizi, che possono esserci utili per svolgere le nostre attività, senza dover installare niente di nuovo sui nostri personal computer e pagando soltanto il consumo effettivo che ne facciamo.
Utilizzare la posta elettronica tramite Hotmail, Gmail o altri servizi similari significa essere già in Cloud Computing!

MODELLI DI SERVIZIO
Esistono diversi modelli del servizio Cloud, ma in questo momento i più interessanti sono tre. Senza scendere in particolari tecnici, proviamo a capire come sono strutturati e cosa li caratterizza. La differenza fondamentale fra i vari modelli consiste nella divisione della gestione tra il Vendor (colui che eroga il servizio di Cloud) ed il Cliente.

IaaS (Infrastrucutre as a Service)
Questo tipo di servizio permette al Cliente di utilizzare alcune risorse hardware in remoto di responsabilità del Vendor. Il Cliente invece avrà il compito di installare e gestire in modo diretto il sistema operativo e gli applicativi di cui necessita.

PaaS (Platform as a Service)
Questo modello, oltre a fornire i servizi del precedente, prevede che anche il sistema operativo sia di competenza del Vendor. Al Cliente rimane disponibile la risorsa dove potrà installare gli applicativi aziendali.

SaaS (Software as a Service)
Offre il servizio completo. In questo caso il Cliente accede direttamente all’applicativo richiesto ed il Vendor è responsabile dell’intera gestione, dalla macchina agli aggiornamenti dell’applicativo.

VANTAGGI DEL CLOUD COMPUTING
Proviamo a valutare perché un’azienda dovrebbe adottare una soluzione in Cloud:

Maggior flessibilità
Il Cloud Computing, per come è strutturato, permette alle aziende di richiedere risorse specifiche nel tempo, senza dover modificare niente nella propria struttura ma richiedendo semplicemente maggiori servizi al Vendor. Questo ovviamente comporta un incremento del costo in proporzione all’utilizzo del servizio.

Riduzione dei costi
Attraverso il Cloud Computing ho la possibilità di gestire i miei investimenti nel servizio in base alle mie necessità. Tutto questo è modificabile nel tempo. Così facendo riesco ad ottenere una riduzione dei costi, inoltre in base al tipo di servizio richiesto, posso svincolarmi da servizi collaterali, come l’installazione di aggiornamenti o altro.

Continuità di servizio
Il Cloud Computing, in quanto servizio, mi permette di non fare investimenti in soluzioni hardware/software ridondanti. In questo modo ho la possibilità di ridurre ulteriormente i miei investimenti, ottenendo però una continuità di servizio molto alta.

Flussi di cassa
Con il pagamento dei canoni mensili/annuali, anziché anticipati, ho la possibilità di pianificare meglio i miei flussi di cassa.

Cloud server

Il Cloud server di Easy Net è un servizio IaaS che permette di creare un’infrastruttura composta da una o più macchine, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze, in modo semplice e senza investimenti iniziali, pagando solo le risorse utilizzate senza sprechi di alcun tipo.

Semplice
Crea ed attiva in un click il tuo Datacenter ed aggiungi e diminuisci risorse quanto e quando vuoi. Con Easy Net – Cloudextreme gestisci in semplicità singole macchine e strutture complesse.

Flessibile
Espandi o riduci la tua struttura; archivia i tuoi server per utilizzi successivi; modifica le caratteristiche delle tue risorse con pochi click. Grazie alla scalabilità del servizio puoi adattare la struttura alle tue esigenze in qualsiasi momento.

Economico
Grazie al sistema ‘pay per use’ paghi solamente le risorse che utilizzi. Con Easy Net – Cloudextreme abbatti gli sprechi ed azzeri gli investimenti iniziali. Grazie alla trasparenza del listino le tue spese sono chiare e prevedibili.

Sicuro
Tutti i nostri server sono in cluster e gli storage in replica per la massima affidabilità. Scegli di attivare la struttura in più Datacenter per assicurare Business Continuity e Disaster Recovery. Garantisci sicurezza, ridondanza ed efficienza ai tuoi Datacenter con Easy Net – Cloudextreme.

Service Level Agreement (SLA)
Easy Net – Cloudextreme viene erogato tramite i Data Center del Gruppo e definisce i parametri di riferimento per l’erogazione del servizio con un Uptime del 99,95% così definito:

  • Uptime del 99,95% su base annuale, per la disponibilità dei nodi fisici (server) che ospitano l’Infrastruttura virtuale;
  • Uptime del 99,95% su base annuale, di accessibilità tramite rete internet alla Infrastruttura virtuale creata ed allocata dal Cliente;
  • Uptime del 100% su base annuale per alimentazione elettrica e/o climatizzazione ambientale;
Cloud hosting

Il Cloud Hosting rappresenta una nuova visione dell’hosting non più ancorata alla potenza e alla flessibilità dei server sottostanti, svincolata da definizioni come spazio disco, numero di database, numero di caselle di posta, traffico mensile ecc ecc.

Immaginate un hosting le cui caratteristiche e prestazioni variano per adattarsi alle esigenze del vostro sito ed al traffico sviluppato, in maniera continua: da frazioni di server fino a centinaia di server a servizio del vostro sito o della vostra applicazione. Questi i punti di forza del progetto che fanno di Easy Net Cloud Hosting una soluzione PaaS (Platform as a Service) senza eguali nell’attuale panorama.

Servizio Hosting consiste nell’allocare su un server le pagine di un sito web, rendendolo così, facilmente raggiungibile dagli utenti della rete. In quanto esperti del mondo del web, forniamo questo servizio in modo eccellente, il sito web di ogni azienda può trovare la propria giusta dimensione nella rete, con qualsiasi tipo di esigenza dedicata. Inoltre, con una sicura infrastruttura a traffico illimitato, la nostra piattaforma, continuamente rinnovata,  gode di una eccellente efficienza, aumentando la stabilità del tuo business.

Service Level Agreement (SLA)  
Easy Net Cloud Hosting viene erogato tramite i Data Center e definisce i parametri di riferimento per l’erogazione del servizio con un Uptime del 99,95% così definito:
  • Uptime del 99,95% su base annuale, per la disponibilità dei nodi fisici (server) che ospitano l’Infrastruttura virtuale;
  • Uptime del 99,95% su base annuale, di accessibilità tramite rete internet alla Infrastruttura virtuale creata ed allocata dal Cliente;
  • Uptime del 100% su base annuale per alimentazione elettrica e/o climatizzazione ambientale;
La nuvola di Microsoft Office 365

Office 365 combina le funzionalità di collaborazione, comunicazione e sicurezza di cui abbiamo bisogno e le offre a un prezzo accessibile.

Office 365 è l’unico servizio basato sul Web e totalmente integrato con Microsoft Office.

Grazie a Office 365, puoi svolgere il tuo lavoro in tutta sicurezza e comunicare in tempo reale praticamente da qualsiasi luogo. Insieme a Office, Office 365 dà il meglio: produttività, collaborazione e comunicazione, senza problemi.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE :

  • Posta elettronica di livello professionale basata sul cloud
  • Videoconferenze e messaggistica istantanea
  • Condivisione di file all’interno e all’esterno dell’organizzazione
  • Amministrazione semplice e sicura
  • Affidabilità economicamente vantaggiosa
  • Costi mensili prevedibili senza investimenti anticipati per le infrastrutture